Attività didattico musicale

Home / Attività didattico musicale

L’Associazione Sanitansamble offre a bambini e adolescenti l’opportunità di accedere a una formazione musicale gratuita di alto livello.

Il patrimonio dell’Associazione è costituito da più di 100 strumenti diversi che vengono affidati agli allievi in comodato d’uso gratuito, sottoscritto dalle famiglie per i minori.

L’orchestra composta da 12 sezioni strumentali è seguita da 14 maestri ed un direttore d’orchestra. Tutti i maestri sono diplomati al conservatorio ed hanno all’attivo diversi anni di esperienza pratica musicale e di insegnamento presso strutture pubbliche.

Le audizioni per l’ingresso nel progetto si svolgono con prove attitudinali che mirano a verificare la capacità a discriminare l’altezza dei suoni, intonarli e riprodurre semplici sequenze ritmiche. Inoltre un breve colloquio verifica la motivazione e le eventuali conoscenze pregresse.

Il reclutamento avviene principalmente attraverso il passaparola prevalentemente nella rete dei gruppi di lavoro e di studio attivi nel quartiere rivolti alla popolazione più debole per il contrasto alle povertà educative.

Le attività curricolari si svolgono con cadenza settimanale per nove mesi all’anno così distribuite, un’ora di lezione individuale per strumento, una di fila, una di teoria e solfeggio e due di prove d’orchestra. Ogni allievo è impegnato per più di 20 ore al mese.

Attraverso il percorso di apprendimento della tecnica strumentale, si inseriscono i bambini sin da subito nel gruppo orchestrale considerato come una piccola “società”, in cui si sperimenta l’aspetto sano e bello del vivere insieme.

Gli obiettivi perseguiti si possono così riassumere:

  • partecipazione attiva ed entusiasmo
  • interiorizzazione della capacità di condivisione e di cooperazione
  • apprendimento delle conoscenze di base della tecnica strumentale
  • cura dello strumento e delle partiture
  • produzione di un repertorio orchestrale di base
  • relazione di fiducia e rispetto educatori/bambini

Attraverso il quotidiano monitoraggio delle presenze si valuta l’assiduità e la costanza nello studio dello strumento.

Gran cura e attenzione sono rivolte anche verso quei bambini che mostrano un ripensamento o lo decisione definitiva di rinuncia a proseguire il percorso didattico musicale offerto, innanzitutto viene concesso loro un periodo di riflessione prima di riassegnare lo strumento ad un altro bambino e poi vengono indirizzati ad altre realtà educative operanti nel quartiere che possono offrire nuovi stimoli e così evitare che si disperdano le loro qualità.

Il Presidente Mattarella al Teatro San Carlo

 

Il Presidente Mattarella a Napoli, al Rione Sanità