3′ appuntamento di Cameraintour – Note di Natale – Pontecagnano-Faiano, 29 dicembre 2018 ore 19.30 – Sanitansamble

3′ appuntamento di Cameraintour – Note di Natale – Pontecagnano-Faiano, 29 dicembre 2018 ore 19.30 – Sanitansamble

Sabato 29 dicembre, a Pontecagnano-Faiano, nel Museo Archeologico, alle ore 19.30, si terrà il terzo concerto del mini-ciclo di #cameraintour Note di Natale, il progetto di promozione turistica culturale promosso dalla Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con i Comuni di Salerno, Agropoli, Pontecagnano-Faiano e Sarno.

Protagonista della serata l’Orchestra Sanitansamle Junior diretta dal M° Gabriele Bernardo che eseguirà, tra gli altri, La vita è bella di Nicola Piovani, Prelude Op. 10 n.3 di F. Chopin, Tammurriata di D. Sepe.

Nato a Napoli nel 2008, ispirandosi a “El Sistema” del maestro venezuelano José Antonio Abreu, il progetto Sanitansamble coinvolge circa 100 giovani, tra bambini e adolescenti, otre ad un team di 15 maestri. Sanitansamble è dedicato alle giovani generazioni del rione Sanità di Napoli, un quartiere ricco di risorse storiche, monumentali e umane, situato a ridosso del centro storico della città di Napoli. Densamente abitato e caratterizzato da precarie condizioni economiche, la Sanità ha in sé anche una fortissima voglia di rinascita e un desiderio di riscatto. Al di là della valenza artistica, il percorso didattico seguito dai ragazzi, su base gratuita, ha insegnato loro anche la capacità di lavorare insieme e di diventare cittadini migliori.